Nel Novembre 1989 a 18 anni appena compiuti spinto dalla passione e amore per questo lavoro chiedo alla Camera di Commercio di Monza l’ iscrizione per ottenere la partita IVA come Installatore Impianti Elettrici, finalmente Nel Gennaio 1990 arriva il documento ufficiale dell’ iscrizione.
Si parte pieni di fiducia e entusiasmo a fare quello che il mercato poteva concedere ad un ragazzo di così giovane età, i primi due anni esclusivamente lavori in Ambito Civile, ma vista l’ impostazione datami da mio padre e la tipologia di lavori precedentemente eseguiti, non c’ era quella passione e soddisfazione che cercavo.
Con mio padre ho potuto lavorare nelle catene di produzione di grandi aziande coma la Philips a Monza , la Breda Armi Sesto S. Giovanni , Isotta Fraschini motori navali a Saronno, Vetrerie industriali, Banche , negozi ecc , quello avevo imparato e quella era la mia passione , così fermo tutto e decido che voglio fare il ramo industriale e terziario.
Si ricomincia , intuisco che per quella tipologia di clienti la rapidità di servizio poteva essere quello di cui avevano bisogno e nel 1992 compro il Teledrin della allora SIP , con quella ” scatoletta” i clienti mi potevano rintracciare e visto il loro numero di telefono sul display via a cercare una cabina telefonica per sentire quale era la richiesta e necessità, ma ancora non bastava non c’era immediatezza nella richiesta e comunque non era ancora una volta quello che mi soddisfava e cosi 1993 il primo cellulare grosso come un mattone e costoso come un mutuo .
Ma la cosa funziona e i risultati arrivano, c’è la tipologia di lavoro che cercavo , c’è prontezza in risposta che volevo, tutto iniziava a essere come io desideravo.
iniziano i primi lavori veramente grandi e importanti sia per grandezza fisica che economica, per un ragazzo partito con così pochi mezzi e risorse.
Un bel giorno arriva una svolta importante , la proposta di poter seguire una grandissima Azienda storica e consolidata la COLMAR di Monza, che momentaneamente era sprovvista del suo abbituale fornitore , sinceramente in quei giorni antecedenti all’ incontro di presentazione : ” che paura ” quanti pensieri, quante volte mi sono chiesto se ero in grado di soddisfare le loro esigenze ? ma si ! si mette tutto del proprio e si va avanti ;
Ogni giorno che passava e che potevo confrontarmi in quella Azienda, mi rendevo conto della fortuna di aver incontrato persone molto più esperte e mature di me da cui ho imparato molto e che tutt’ ora vedo con ammirazione anche se alcune di loro purtroppo non sono più presenti , come non notare la Signorilità e delicatezza dei gesti , come non notare la corretta suddivisione dei compiti in base alle proprie mansioni e passioni, come non intuire la capacità di vedere nel prossimo ciò che di buono può dare, quanto ho imparato sotto l’ aspetto umano, amministrativo e aziendale dalle persone che dirigono e dirigevano quella azienda .
Gli anni corrono e molte sono le persone che ho avuto la fortuna di conoscere, certo qualche volta gli incontri e i lavori svolti non sono stati per niente piacevoli ma così è la vita , ma non è il caso dell’ Ing. Franco G. , Sig.ra e Attilio P. che mi propongono di realizzare l’ impianto elettrico del nuovo Museo G. di Monza ,
Intanto il mio cammino verso il settore elettrico che volevo continua, nel 2001 acquisto finalmente una struttura commerciale per realizzare il magazzino / laboratorio che da sempre volevo, le passioni crescono ; la Domotica, le Cabine di Media Tensione, Il Fotovoltaico ( da sempre un idea fissa ) e così nei primi anni del 2000 inizio a frequantare vari corsi tecnico / pratici .
Sino ad arrivare a oggi, dove riesco a realizzare quello che più mi piace , che mi soddisfa e realizza.
Con questo, GRAZIE a TUTTI, collaboratori, clienti, tecnici e tutte le persone che hanno creduto e avuto fiducia in me, un particolare ringraziamento a mio Padre, . che mi ha insegnato il sacrificio e la lealtà, a Marco C., Giancarlo C., Angelo C., Franco e Titti G. che hanno creduto in me e ho sentito al mio fianco durante il cammino.